Turismo in Turchia Visitare Bodrum, una guida per visitare e scoprire Bodrum, Turchia.

Bandiera Turchia

Bodrum

   

Visitare Bodrum

Città natale di Erodoto e Dioniso, Bodrum, anticamente conosciuta come Alicarnasso, sorge nella regione dell’Egeo (più precisamente nella Provincia di Mugla), lungo le costa sud occidentali della Turchia.

Divisa in due parti (una orientale, dove si trovano le spiagge e la zona pedonale e una occidentale, dove sono ormeggiate le barche) dal Castello di San Pietro (risalente al XV secolo e oggi museo di archeologia nautica), Bodrum è da sempre conosciuta per i cantieri di barche: fin dall’antichità, infatti, è stata questa la principale attività cittadina. In questi cantieri, a tutt’oggi vengono realizzate imbarcazioni tradizionali, come il "Tirhandil" e la “Gulet”.

Tra le bellezze della città, a parte il già citato Castello, meritano una visita il celebre Mausoleo di Alicarnasso (conosciuto come una delle sette meraviglie del mondo antico), il Teatro antico di Bodrum e il Museo dell’Hamam (antico bagno turco, ristrutturato nel XIX secolo).

Gli amanti dello shopping potranno sbizzarrirsi a girare per i caratteristici bazar, dove comprare di tutto, con particolare riferimento ai prodotti tipici, come i tappeti, le spugne naturali, i sandali e le spezie.

Tra gli eventi più importanti dell’anno si tiene a ottobre il “Campionato della Coppa”, una regata cui si partecipa con le imbarcazioni locali e che attira in città moltissimi turisti.

La vita notturna di Bodrum è resa incantevole dallo splendido paesaggio costiero; proprio sulla costa si trovano i locali più rinomati e conosciuti della città, oltre alle numerose discoteche.

La gastronomia di Bodrum è considerata una delle migliori dell’area mediterranea.

Tra i piatti tipici si trovano il classico kebab, ma sono diffuse anche le verdure, il riso, i piatti contornati da salse a base di yoghurt e di miele; il dolce tipico è la baklava.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583