Turismo in Turchia Visitare Istanbul, una guida per visitare e scoprire Istanbul, Turchia.

Bandiera Turchia

   

Il Gran Bazar di Istanbul

Tra i mercati coperti più grandi e antichi del mondo, il Gran Bazar (in turco Kapalicarsi) di Istanbul venne realizzato a partire dal 1453 (nel corso della conquista ottomana della città, allora conosciuta come Costantinopoli) nel quartiere dei Bazar.

Al Gran Bazar si può accedere da diverse porte, anche se quelle generalmente più utilizzate sono la porta Carsipaki (presso la fermata del tram di Beyazit) e la porta di Nuruosmaniye (dove si trova la moschea omonima e la fermata del tram di Cemberlitas).

La grandezza del Gran Bazar e l’immensità delle merci e dei negozi che vi sono accalcati, rende necessaria la presenza di indicazioni stradali, che consentano di percorrerlo senza perdersi, cosa tuttavia non sempre possibile, proprio in virtù della fitta presenza di botteghe e persone: si valuta che esistano tra le 3000 e le 4000 attività commerciali; ventimila sono i lavoratori che portano avanti le compravendite e l’artigianato, in questo dedalo di vicoli e strade, dove trovano posto anche due moschee e due hamam, diverse locande e ancora fontane e pozzi.

La maggior parte delle merci esposte viene fabbricata direttamente all’interno dei punti vendita, in atelier che rimangono nascosti alla vista.

I negozi che vendono il medesimo tipo di merce si trovano l’uno accanto all’altro, in modo da evitare eccessiva confusione.

I prodotti venduti nel Gran Bazar di Istanbul sono molteplici: si va’ dalle stoffe (seta, mussola, casimir) ai tappeti, dai prodotti per la casa ai souvenir per i turisti, dai jeans alle pelli, dalle spezie ai libri antichi.

Il cuore del Gran Bazar è l’Eski Bedesten, un luogo su cui si aprono quattro porte, un tempo considerato luogo di sicurezza dove depositare i propri fondi, ma anche dove compiere transazioni finanziarie, oggigiorno una sorta di banca, con funzioni analoghe a quelle storiche sopra descritte.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583